Contenuto principale

Messaggio di avviso

Notizie

La Guardia di Finanza incontra gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti per affrontare assieme a docenti e studenti il tema della “Legalità economica”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione e si inserisce all’interno del percorso di Cittadinanza e Costituzione, filo conduttore di tutte le attività delle Scuole dell’Istituto. Lunedì 16 marzo gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria hanno incontrato, presso la Sala Consiliare del Comune, i militari della Guardia di Finanza che hanno spiegato il valore del principio della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Attraverso una serie di attività e con esempi concreti e riscontrabili nella vita quotidiana hanno cercato di trasmettere agli  alunni la consapevolezza del loro ruolo di cittadini, titolari di diritti e doveri e il valore della legalità economica, non per paura delle relative sanzioni, ma per la sua utilità sociale. I ragazzi, inoltre, hanno potuto seguire una interessante e divertente esibizione di un’unità cinofila della Guardia di Finanza.
Il 20 marzo le Fiamme Gialle hanno incontrato gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cepagatti e di Villanova.

L’UTILIZZO CONSAPEVOLE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE: “I PERICOLI DELLA RETE”

Consigli utili nell’uso dei social network

Sabato 21 marzo 2015 alle ore 9,30 si è tenuto, presso la Sala Consiliare del Comune di Cepagatti, un incontro di riflessione sul tema: L’UTILIZZO CONSAPEVOLE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE: “I PERICOLI DELLA RETE” promosso dall’Istituto Comprensivo di Cepagatti e rivolto alle famiglie e ai giovani del territorio. Il prof. Prof. Franco Sivilli, Docente di Informatica – Dipartimento Scienze Psicologiche Umanistiche del Territorio Università “G. D’Annunzio” Chieti/Pescara, ha spiegato ai presenti come navigare su Internet in modo sicuro e gestire le informazioni condivise online. Sono intervenuti, inoltre, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Piccinni e il Sindaco di Cepagatti Prof.ssa Sirena Rapattoni.

I ragazzi del Consiglio Comunale di Cepagatti hanno partecipato all’evento organizzato dalla Polizia delle Comunicazioni di Pescara.

Venerdì 13 marzo 2015 i Ragazzi del Consiglio Comunale di Cepagatti sono stati accompagnati dalle insegnanti a Pescara per prendere parte a “Una vita da social”, la Campagna educativa di informazione itinerante sui temi dei social network, del cyberbullismo e dell’adescamento online promossa dalla Polizia di Stato insieme con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il “truck” della polizia, allestito con tecnologie di ultima generazione, ha accolto gli studenti che si sono mostrati molto attenti alle indicazioni del personale della Polizia postale sui rischi legati ad internet ed alle nuove tecnologie. Assai apprezzata dai ragazzi anche l’illustrazione, da parte degli operatori negli stand allestiti a piazza Salotto, delle strumentazioni in dotazione alla Polizia stradale e alla Polizia Scientifica e le dimostrazioni delle due unità cinofile della polizia.
L’evento nella mattinata è stato animato da Vincenzo Olivieri e Marco Papa.