Contenuto principale

Messaggio di avviso

Notizie

 

Se è tenuta mercoledì 20 maggio 2015, presso il campo sportivo di Cepagatti, la giornata dedicata allo sport, che ha visto i ragazzi impegnati in gare di atletica e giochi a squadre.

Durante il mese di Marzo gli alunni della classe III B della Scuola Primaria di Cepagatti C.U. hanno imparato a riconoscere le fiabe classiche, ad individuarne la struttura e gli elementi ricorrenti e caratteristici.

E' stato un viaggio nella fantasia, bello e coinvolgente, che non si è limitato però alla semplice lettura ed analisi del testo.

Gli alunni sono stati coinvolti in una serie di attività: confronto tra fiabe, confronto tra versioni diverse di una stessa fiaba, visione di spettacoli teatrali (“... e cadde addormentata” e “Ti racconto una storia”) fino alla visione cinematografica di una fiaba in particolare.

L'obiettivo era, fra gli altri, quello di presentare la narrazione come processo creativo, come un’occasione per esprimere se stessi, il proprio universo affettivo, le proprie opinioni.

E infatti, dopo poco tempo, nel mese di Aprile.... ecco il risultato! Alcuni alunni, spontaneamente, hanno realizzato un piccolo teatrino di cartone: bello, grande e colorato per mettere in scena le fiabe inventate da loro.

L'idea è piaciuta a tutti, perciò eccoli qui, impegnati a dar vita alle loro creazioni.

“C'era una volta...e ciack si gira”!

Il giorno 29 maggio 2015, in orario scolastico, vi sarà una grande SIMULAZIONE di emergenza in simultanea presso tutti i plessi di Villanova.
La simulazione verrà interamente gestita dalla Protezione Civile e convolgerà personale operante a livello regionale.
Diffondiamo questa notizia per evitare ingiustificati allarmismi nella popolazione che sicuramente sarà richiamata dalle sirene dei mezzi di soccorso che accorreranno durante la simulazione.
Un saluto

Il prossino anno scolastico 2015/16 la nostra scuola è stata autorizzata dall'USR - Ambito Territoriale di Pescara, ad attivare un corso di strumento musicale di 6 ore per ciascuno dei seguernti strumenti:
 
chitarra
percussioni
pianoforte
saxofono

Si avvisano i genitori che gli incontri sono sospesi fino alla conclusione del corrente anno scolastico.