Contenuto principale

Messaggio di avviso

Notizie

si comunica ai Signori genitori che dal giorno 13 Febbraio 2017 al giorno 18 Febbraio 2017 sul Registro Elettronico saranno visibili le schede di valutazione relative al 1° quadrimestre.

Scuola secondaria di 1° grado - Villanova.

A cura della prof.ssa Elena Ricciuti.

 

Cosa fare se si ha tanta voglia di leggere ma la nostra biblioteca offre pochi testi e per nulla accattivanti? Siamo in attesa della nuova scuola, ma perché non provare lo stesso a creare una biblioteca nel nostro piccolo plesso, con pochi mezzi e con tanta buona volontà? E allora cerchiamo libri: doppioni, regali, nel mercatino dell’usato. E come per magia ci ritroviamo una splendida biblioteca.

 

"Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all'interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco." (Susanna Tamaro).

 

   Il  progetto  nasce  dall'esigenza  da  parte  dei  ragazzi  di dedicarsi alla lettura. La biblioteca di plesso offre pochissimi testi e per nulla accattivanti. Siamo in una piccola succursale, in attesa della nuova scuola, già progettata, ma ci vorrà ancora un anno. Nel frattempo vogliamo provare comunque a creare una biblioteca tutta nostra, con pochi mezzi e con tanta volontà.

 

Articolazione del progetto:

 

  • Ancoraggio conoscitivo: cos'è una biblioteca, come è strutturata e organizzata, il libro, l’e.book, i testi kindle;
  • riflessioni sulla lettura: tipi di lettori, generi, creazione di slogan, cartelloni, segnalibri;
  • ascolto di testi (fiabe, novelle, ecc.) letti dall'insegnante (lettura animata);
  • osservazioni e riflessioni sui testi letti;
  • attivazione della biblioteca di classe con libri degli allievi o già presenti nell'esigua biblioteca scolastica;
  • partecipazione alla settimana della lettura, con maratone di lettura di testi di Roald Dahl per il centenario dalla nascita;
  • CACCIA AL LIBRO: potenziamento della dotazione libraria della biblioteca con reperimento di libri mediante donazioni da parte di compagni, insegnanti, conoscenti, acquisti presso mercatini a basso costo;
  • osservazioni sui libri in possesso: libri nuovi, libri degli anni ‘50/’60 e ’70 del Novecento, osservazione di libri del ‘600/’700/’800 forniti dalla docente, la stampa e l’evoluzione del libro;
  • allestimento con cartelloni di un armadietto dove riporre i testi e della “zona lettura”;
  • catalogazione dei libri in possesso, etichettatura e sistemazione nella libreria;
  • allestimento della mostra per i genitori con l’utilizzo di materiali poveri e di riciclo: sistemazione dei libri, divisi per categorie, su espositori di cartone donati da centri commerciali, decorati e sistemati nel corridoio del plesso;
  • attivazione della biblioteca e del prestito;
  • eventuali giochi in biblioteca, individuazione e premiazione del lettore più proficuo;
  • realizzazione di un file multimediale che illustri l’attività.

[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[ VIDEO ]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]

 

https://www.youtube.com/watch?v=k7GrBH2cGhs

Nelle scuole dei comuni colpiti dal sisma l’anno scolastico sarà valido anche con meno di 200 giorni di attività didattiche effettivamente svolte. Lo prevede la norma inserita nel decreto approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.

“La situazione che si è verificata in Centro Italia è senza precedenti. Il Ministero si è attivato fin dalle prime ore e continua a farlo per dare il massimo supporto alle scuole e al personale scolastico, alle famiglie, alle ragazze e ai ragazzi”, dichiara la Ministra Valeria Fedeli.

“Come annunciato nelle scorse settimane, attraverso il provvedimento approvato ieri in Consiglio dei Ministri interveniamo per salvaguardare l’anno scolastico. Al contempo, con un’apposita circolare, riapriremo le iscrizioni, con una finestra dal 13 febbraio al 7 marzo, per venire incontro alle esigenze espresse da Regioni, Enti locali, famiglie, organizzazioni sindacali, personale scolastico, studentesse e studenti. La scuola è un presidio irrinunciabile, lo ha dimostrato ancor di più in questi mesi durissimi. Dobbiamo fare tutto il possibile per supportarla: dalla scuola si riparte per cercare di tornare alla normalità”.

Con la norma approvata in Consiglio dei Ministri si prevede una deroga anche per i giorni di frequenza minima richiesti alle studentesse e agli studenti per poter essere ammessi agli scrutini finali. Inoltre, qualora fosse necessario, la  Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli potrà emanare un’ordinanza per disciplinare, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, l’effettuazione delle rilevazioni Invalsi, degli scrutini e degli esami relativi all’anno scolastico in corso.

Si riaprono poi i termini per le iscrizioni nei comuni di Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche coinvolti dal sisma e in tutte le province dell’Abruzzo colpite dal maltempo. La circolare sarà inviata nelle prossime ore alle scuole delle aree interessate. Dal 13 febbraio al 7 marzo ci sarà una nuova finestra in cui le famiglie che non hanno ancora effettuati le iscrizioni potranno svolgere la procedura.

fonte: Ufficio stampa del Ministero dell'Istruzione