COME UN PROGETTO DIDATTICO  DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE PUÒ SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LE COMPETENZE DI CITTADINANZA ATTIVA SUL PROPRIO TERRITORIO

Gli alunni delle classi terze della scuola Primaria di Cepagatti, di Villanova, di Vallemare, della seconda della  Scuola Primaria di Vallemare Sede, delle classi prime della Scuola Secondaria di 1°grado  dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti hanno celebrato la giornata dedicata alla “Festa dell’Albero” con una manifestazione dal titolo “Nessuna radice è straniera”. L’evento ha previsto un incontro nella Sala consiliare del Comune di Cepagatti dove gli studenti, alla presenza dei referenti di Legambiente, Corpo forestale dello Stato, Unicef , del Dirigente Scolastico e del Sindaco, hanno illustrato i lavori didattici svolti a scuola.

Particolarmente significativa è stata la presenza del Consiglio comunale dei Ragazzi in quanto il  Baby Sindaco e il suo Vice hanno ben evidenziato il tema di quest’anno rivolto all’accoglienza dei bambini stranieri e hanno ricordato con parole semplici ed efficaci l’importanza della salvaguardia ambientale, anche e soprattutto attraverso la tutela degli alberi.

Successivamente le scolaresche hanno organizzato un suggestivo corteo e si sono recate a piantumare gli alberi di quercia gentilmente offerti dal Corpo Forestale.

Altri alberi saranno messi a dimora nelle singole classi. Hanno contribuito alla riuscita della manifestazione anche i genitori che hanno offerto dolcetti di noci e castagne e manufatti a tema.

GUARDA LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

Responsabili del Progetto ins.ti Perpetua Donatella e Rapattoni Antonella