Contenuto principale

Messaggio di avviso

Notizie

I droni, la più alta tecnologia oggi esistente, utilizzati in una scuola e per un progetto concreto a disposizione della comunità. È questa l’iniziativa della 5a D geometri dell’Istituto tecnico Aterno Manthoné che sarà realizzata per migliorare la strada Cepagatti - Rosciano.

Oggi 29 gennaio, alle ore 10 nell’aula consiliare del comune di Cepagatti e alle ore 12 al comune di Rosciano, la classe 5a D dell’Istituto tecnico commerciale Aterno-Manthonè, corso Cat - costruzioni, ambiente e territorio – presenta il progetto di riqualificazione della strada “San Michele” per il miglioramento del collegamento viario Cepagatti-Rosciano

Gli studenti del quinto anno del corso per geometri, accompagnati dal Dirigente scolastico dell’Itc Aterno-Manthonè Antonella Sanvitale e dai docenti Francesco Pierdomenico e Giovanni Spadaccini, esporranno nei dettagli il progetto alla presenza del Sindaco di Cepagatti Sirena Rapattoni e del Sindaco di Rosciano Alberto Secamiglio, dei Dirigenti scolastici Annamaria Piccinni dell’Istituto comprensivo di Cepagatti e di Carlo Cappello dell’Istituto comprensivo di Catignano e degli alunni delle classi terze dei due istituti comprensivi.

Questa scelta progettuale scaturisce da un’attenta riflessione sulla sicurezza e la fruibilità a tutto tondo del nastro stradale in oggetto. I paesi di Cepagatti e Rosciano, infatti, necessitano di spazi da fruire nel tempo libero per attività ludico-sportive allo scopo di offrire ai residenti, e non solo, l’opportunità di godere di un ambiente fluviale ancora poco contaminato.

L’attuale tracciato, in alcune zone, appare trascurato e usato come vera e propria discarica, è evidente che la strada in progetto costituirà l’occasione per la riqualificazione ambientale di tutta la zona.

Le due rive del torrente Nora, che divide in due parti il tracciato stradale, saranno collegate per mezzo di un ponte studiato, nelle forme e nei materiali, col minore impatto ambientale possibile.

Il progetto si articola in due step: il rilievo della strada “San Michele” e lo sviluppo di proposte progettuali nell’ipotesi sia di miglioramento del tracciato esistente sia di sostanziale modifica dello stesso.

Le nuove tecniche di rilievo topografico e fotogrammetria con l’utilizzo dei droni, utilizzati dagli studenti, permettono un rilievo topografico eseguito in tempi veloci e con costi contenuti rispetto ai tradizionali rilievi a terra, restituendo prodotti con alti livelli di accuratezza. Inoltre, l’integrazione con telecamere professionali ha reso possibile con la ripresa dall’alto, una visuale insolita sulla zona di interesse.

Dopo aver eseguito il rilievo della strada “San Michele”, sia con ricognizioni a terra che con l’uso del drone ad altezza di volo tra gli 80 e i 100 m dal suolo, la classe ha avviato la vera e propria fase progettuale.

Questa ha riguardato sia l’adeguamento del tracciato stradale esistente alle normative, con conseguente rimodellazione degli elementi geometrici che la caratterizzano longitudinalmente, sia la previsione di una piattaforma stradale che possa ospitare non solo corsie dedicate al traffico veicolare ma anche una corsia dedicata a ciclopista ed una dedicata ai pedoni.

La Giornata della Memoria, un' importante occasione di crescita civile e culturale

Per celebrare la Giornata della Memoria, le scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, hanno promosso attività di approfondimento e di riflessione sui temi legati alla Shoah perché “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. (cifr. Se questo è un uomo, Primo Levi)

Gli alunni e i docenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado si sono recati in mattinata nella Sala Consiliare del Comune di Cepagatti per assistere alla visione del film “Train de vie”, ma in tutti i plessi dell’istituto è stato previsto un momento comune di riflessione. 

Il sindaco, Sirena Rapattoni, ha ricordato che il dovere di non dimenticare non può limitarsi a un’attenzione occasionale perché ricordare significa anzitutto accendere sempre nelle generazioni più giovani la fiaccola della memoria. “Ogni memoria, e in particolare la memoria di questa ferita aperta che ci riguarda tutti, è resa viva dalla voce che la racconta.

Per questo, anno dopo anno, invitiamo i giovani a ricordare parlando dell’argomento con intensità e delicatezza” - ha affermato. “I nostri ragazzi" - ha spiegato la dirigente dell’Istituto comprensivo di Cepagatti professoressa Anna Maria Piccinni, "analizzando il criminale tentativo di distruzione degli ebrei d’Europa operato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, sono portati a riflettere e ad elaborare idee su argomenti e valori fondamentali per il nostro vivere democratico e civile: il rispetto per ogni diversità, la necessità di lottare contro antisemitismo, razzismo e discriminazioni, l’uguaglianza di tutti gli esseri umani, l’importanza dei diritti di ogni singola persona. Per questo motivo, le molte iniziative portate avanti nella scuola rappresentano un importante momento di formazione umana e civile per le giovani generazioni”. 

“Ricordare è un dovere morale prima ancora che istituzionale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro”, hanno ribadito le Funzioni Strumentali dell’Istituto, Antonella Rapattoni e Mara Di lullo, coordinatrici delle attività ideate per celebrare la ricorrenza. 

Cepagatti, 27 gennaio 2015

---------------------------------------------------------------------------------------------------

FOTO RICORDO DELLA GIORNATA

I docenti di Villanova hanno effettuato percorsi didattici sulla diversità, l'inclusione e la tolleranza razziale