Oggetto: invito di partecipazione al seminario provinciale di legislazione scolastica sul tema “Le competenze del collegio docenti e la buona scuola”, in vista dell’approvazione, entro il 5 ottobre, del piano triennale dell’offerta formativa di cui alla legge n. 107 del 13 luglio 2015.

SEMINARI

martedì 29-09-15

L'AQUILA

Scuola secondario I grado

Dante Alighieri

Via acquasanta n. 4 – L'Aquila

mercoledi 30-09-15

TERAMO

Liceo Classico Melchiorre Delfico

Piazza Dante n. 20 – Teramo

giovedi 01-10-15

VASTO (CH)

IIS E. MATTEI

Via S. Rocco snc – Vasto (CH)

PESCARA

IIS A. Volta

Via A.Volta n. 15 – Pescara

Anief ed Eurosofia, associazioni qualificate dal Miur per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003, in vista dell’esame e dell’approvazione del piano triennale dell’offerta formativa che compete al collegio docenti e dell’individuazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali per la definizione dell’organico dell’autonomia, alla luce dell’esperienza pluriennale maturata nella programmazione dei seminari sulla legislazione scolastica e, non per ultimo, sulla cosiddetta “Buona scuola”, al fine di promuovere un dibattito costruttivo e formativo sull’applicazione della riforma,

invita la S. V.

- ad intervenire all’incontro in oggetto
- ad autorizzare la partecipazione del personale scolastico (Funzione strumentale di attuazione del POF, Responsabile del rapporto di autovalutazione d’istituto, Rsu, Collaboratori, Dsga, Docenti e Ata).

L’attività formativa, in quanto organizzata da soggetto qualificato per la formazione del personale della Scuola, dà diritto all’esonero dal servizio a docenti, dirigenti e personale Ata ai sensi della normativa vigente.

Per l’occasione, le offriamo anche la possibilità, qualora l’iniziativa formativa sia approvata dal Collegio docenti della sua scuola, di organizzare durante una sospensione parziale delle attività didattiche appositamente deliberata, un seminario personalizzato presso il vostro Istituto, concordando attraverso la mail sotto indicata il giorno, il tema specifico e l’eventuale nominativo del correlatore.

La informiamo, infine, che abbiamo elaborato una nuova offerta formativa per l’anno 2015/2016, coerente con quanto previsto dalla nuova riforma scolastica in materia di aggiornamento e formazione del personale scolastico e degli studenti. Nello specifico le aree formative previste dalla nuova riforma della scuola sono: alfabetizzazione linguistica, motoria e digitale, arte, ambiente, legalità, integrazione, disabilità, orientamento, sicurezza, autovalutazione. Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.

Per questioni organizzative, è gradita la registrazione dei partecipanti all’evento formativo in oggetto alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando cognome e nome, sede di servizio. Per contatti, tel. 091.70.98.355 cell. 393.88.11.194

In allegato le locandine degli eventi da affiggere presso la bacheca dell'istituto e nell'aula docenti, il modello di richiesta del permesso.

Anief Abruzzo
Prof. Rodrigo Verticelli