Contenuto principale

Messaggio di avviso

bacheca sindacale

Logo FLC CGIL

Scuola: il Ministro Patrizio Bianchi incontra i sindacati sulle principali tematiche

Mercoledì 24 febbraio il Ministro Patrizio Bianchi ha incontrato le organizzazioni sindacali, dando così ufficialmente l’avvio alle relazioni sindacali.

Al termine dell’incontro abbiamo inviato agli organi di stampa un comunicato e pubblicato sul nostro sito un resoconto dettagliato.
Consegnato anche un dossier sulle misure immediate per il sistema pubblico di istruzione con uno sguardo al futuro.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

Seminario formativo in video-conferenza

Mercoledì 10 Marzo 2021

dalle 16.00 alle 18.00

L'Associazione Proteo Fare Sapere e la FLC Cgil Abruzzo Molise in collaborazione con l’Associazione Culturale “Emilia Di Nicola” organizzano un seminario di formazione sull'argomento: Emergenza COVID-19: I vaccini cultura della prevenzione

 In una società globalizzata è importante non solo applicare comportamenti corretti ma è anche importante una idonea profilassi immunitaria, attraverso un vaccino Il vero problema è che in questa fase “vaccinale” dell’emergenza COVID-19 la complessità della situazione pandemica globale conduce tante persone a manifestare scetticismo. E la decisione – vaccino si – vaccino no – è resa ancora più complicata dall’infodemia, che favorisce la diffusione di informazioni false in grado di ostacolare l'efficacia della gestione dell’emergenza. In relazione al rischio di disinformazione e alla nuova fase dell’emergenza contrassegnata dall’arrivo dei vaccini, sono dunque necessari momenti di informazione affidabile in grado di migliorare la prevenzione e la gestione della pandemia nei luoghi di vita e di lavoro.

 

Prof. Sergio Sorella (Presidente Proteo Abruzzo-Molise)

“Informare  a scuola per prevenire”

Prof. Liborio Stuppia

(Ordinario di Genetica Medica dell’Università Chieti)

“Tecniche e strategie per la identificazione  della infezione da SARS COV2”

Prof. Giuseppe NOVELLI:

(Ordinario di Genetica Medica dell’Università Tor Vergata – Roma)

“Il patogeno, l’ospite e l’ambiente alla base del Covid-19”

Coordinatore: Prof. Giuseppe Filareto

A tutti coloro che daranno la loro adesione entro il 9 marzo, compilando il seguente modulo ,sarà inviato il link necessario per collegarsi alla video-conferenza

Sarà rilasciato attestato di partecipazione

L’Associazione Proteo Fare Sapere e la FLC Cgil Abruzzo Molise organizzano un seminario di formazione sull'argomento sotto indicato:

Appunti per l'insegnamento dell'educazione civica

Relatore SERGIO SORELLA Presidente Proteo Fare Sapere  Abruzzo Molise

Introduce e coordina Maria Adelaide Puddu Presidente Proteo Fare Sapere FVG

A tutti coloro che daranno la loro adesione compilando il seguente modulo sarà inviato il link necessario per collegarsi alla video-conferenza

L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva n.170/2016. La partecipazione all’iniziativa rientra tra le assenze retribuite ( art. 22 CCNL area V dell’11/04/06; art. 64 e 67 CCNL Scuola ). 

Logo FLC CGIL

Scuola: la soluzione non è il prolungamento, servono
programmi mirati per il recupero degli apprendimenti

Di fronte alle ventilate ipotesi di allungare la durata dell’anno scolastico a tutto giugno, Francesco Sinopoli, Segretario generale della FLC CGIL, dichiara: “Partiamo da un dato di fatto, tra le mille difficoltà prodotte dalla pandemia e le inefficienze che abbiamo denunciato, una cosa è innegabile: la scuola ha retto e ha fatto la sua parte, nonostante scelte sbagliate a livello ministeriale e nonostante l’inefficienza delle Regioni nella gestione dei presìdi sanitari e dei trasporti”.

“Le scuole dell’infanzia e del I ciclo hanno ripreso le attività in presenza dal mese di settembre più o meno regolarmente in tutto il Paese e le scuole secondarie di secondo grado hanno proseguito l’attività didattica, pur in buona parte a distanza, con impegno, dedizione e senza risparmio di energie da parte di docenti e alunni. In tutti i casi - ribadisce Sinopoli - l’offerta formativa è stata garantita nel corso dei mesi dalla fatica quotidiana di tutto il personale scolastico che si è cimentato, con modalità innovative, nella riconversione immediata della garanzia del diritto all’istruzione”.

“Il tema del recupero degli apprendimenti esiste e siamo pronti a discuterne, ma la soluzione non può essere il prolungamento generalizzato del calendario, che appare una soluzione semplice ad una situazione invece complessa e variegata. Ci sono scuole che hanno la necessità del recupero e altre che non ce l'hanno. La risposta non può che essere la valorizzazione dell’autonomia delle singole unità scolastiche, che potranno fare le scelte più giuste ai fini del recupero di eventuali deficit formativi, commisurandole alle reali necessità dei propri istituti. I Collegi dei docenti e  i Consigli di classe sapranno rimodulare le attività di lezione e di recupero in modo mirato rispetto ai bisogni formativi  dei loro alunni”.

“Ma per fare questo, le scuole dovranno avere le giuste risorse, non solo finanziarie. Non possiamo dimenticare - conclude il segretario della FLC - che le cattedre scoperte quest’anno sono state più di 200 mila e che il 13 giugno scadranno i contratti dell’organico Covid che vanno assolutamente rinnovati, serve una procedura semplificata per l'assunzione dei precari e un investimento sulla loro formazione, abbiamo da tempo proposte chiare e articolate per la scuola del Paese che siamo pronti ad avanzare al premier incaricato”.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

Sottocategorie