Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il 22 e 23 novembre le scuole sono invitate a organizzare attività sui temi dell'edilizia scolastica e a darne comunicazione sulla pagina web dedicata. La "Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole", introdotta dalla Buona Scuola, vedrà eventi e occasioni di sensibilizzazione sui temi della sicurezza, prevenzione dei rischi e sostenibilità.

La data del 22 novembre è stata scelta in memoria del tragico evento avvenuto nel 2008 nella città di Rivoli, presso il Liceo scientifico "Darwin", in cui perse la vita il giovane studente Vito Scafidi, per ricordare tutti gli studenti vittime della mancanza di sicurezza.

Anche quest'anno l'iniziativa viene promossa dal Miur, in collaborazione con la Struttura di missione per l'edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con tutti gli enti aderenti e con INDIRE, INAIL, Cittadinanzattiva, Legambiente, Fondazione Benvenuti in Italia - Fondo Vito Scafidi, Associazione Vittime della scuola, ANMIL, Save the Children e Croce Rossa.

Nel nostro istituto tutti i docenti sono invitati a partecipare organizzando attività di formazione durante la seconda e terza ora di lezione. Giovedì 22 novembre i docenti in servizio dedicheranno queste 2 ore di lezione alla sicurezza iniziando dal "Manuale operativo per la sicurezza a scuola" scaricabile sul sito della scuola nella voce sicurezza (menu nella colonna di sinistra della home page) e soffermandosi particolarmente sui "principali rischi, le cause e le misure di prevenzione nei vari ambienti della nostra scuola". A seguire si passerà a illustrare le principali tematiche del "Manuale illustrato di primo soccorso" e "Manuale di prevenzione incendi".

In ogni classe verranno nominati 2 studenti responsabili della sicurezza che avranno funzioni di collaborazione con il docente coordinatore sulle attività di gestione della sicurezza.
I nomi dei ragazzi nominati verranno raccolti dal docente coordinatori e verranno inseriti nei documenti ufficiali.

A seguire per le sole classi terze verrà organizzata nelle giornate del 22 e 23 novembre una prova pratica di spegnimento incendi in collaborazione con i volontari della Protezione civile di Cepagatti.