Contenuto principale

Messaggio di avviso

Scuola secondaria di 1° grado - Villanova.

A cura della prof.ssa Elena Ricciuti.

 

Cosa fare se si ha tanta voglia di leggere ma la nostra biblioteca offre pochi testi e per nulla accattivanti? Siamo in attesa della nuova scuola, ma perché non provare lo stesso a creare una biblioteca nel nostro piccolo plesso, con pochi mezzi e con tanta buona volontà? E allora cerchiamo libri: doppioni, regali, nel mercatino dell’usato. E come per magia ci ritroviamo una splendida biblioteca.

 

"Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all'interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco." (Susanna Tamaro).

 

   Il  progetto  nasce  dall'esigenza  da  parte  dei  ragazzi  di dedicarsi alla lettura. La biblioteca di plesso offre pochissimi testi e per nulla accattivanti. Siamo in una piccola succursale, in attesa della nuova scuola, già progettata, ma ci vorrà ancora un anno. Nel frattempo vogliamo provare comunque a creare una biblioteca tutta nostra, con pochi mezzi e con tanta volontà.

 

Articolazione del progetto:

 

  • Ancoraggio conoscitivo: cos'è una biblioteca, come è strutturata e organizzata, il libro, l’e.book, i testi kindle;
  • riflessioni sulla lettura: tipi di lettori, generi, creazione di slogan, cartelloni, segnalibri;
  • ascolto di testi (fiabe, novelle, ecc.) letti dall'insegnante (lettura animata);
  • osservazioni e riflessioni sui testi letti;
  • attivazione della biblioteca di classe con libri degli allievi o già presenti nell'esigua biblioteca scolastica;
  • partecipazione alla settimana della lettura, con maratone di lettura di testi di Roald Dahl per il centenario dalla nascita;
  • CACCIA AL LIBRO: potenziamento della dotazione libraria della biblioteca con reperimento di libri mediante donazioni da parte di compagni, insegnanti, conoscenti, acquisti presso mercatini a basso costo;
  • osservazioni sui libri in possesso: libri nuovi, libri degli anni ‘50/’60 e ’70 del Novecento, osservazione di libri del ‘600/’700/’800 forniti dalla docente, la stampa e l’evoluzione del libro;
  • allestimento con cartelloni di un armadietto dove riporre i testi e della “zona lettura”;
  • catalogazione dei libri in possesso, etichettatura e sistemazione nella libreria;
  • allestimento della mostra per i genitori con l’utilizzo di materiali poveri e di riciclo: sistemazione dei libri, divisi per categorie, su espositori di cartone donati da centri commerciali, decorati e sistemati nel corridoio del plesso;
  • attivazione della biblioteca e del prestito;
  • eventuali giochi in biblioteca, individuazione e premiazione del lettore più proficuo;
  • realizzazione di un file multimediale che illustri l’attività.

[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[ VIDEO ]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]

 

https://www.youtube.com/watch?v=k7GrBH2cGhs