S’informano i sig.ri genitori che il termine per l’iscrizione degli alunni nelle scuole statali di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2017/2018, è fissato al 6 febbraio 2017 le domande possono essere presentate dal giorno 16 gennaio 2017 (dal 9.1.2017 i genitori possono avviare la fase della registrazione sul portale delle iscrizioni on-line).

La C.M. 10 del 15.11.2016 è stata pubblicata sul sito della scuola. Le iscrizioni saranno effettuate come segue:

Scuola dell’Infanzia- Iscrizione cartacea presso gli uffici amministrativi:

Possono essere iscritti, in via ordinaria, i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31.12.2017.

Devono essere confermate le iscrizioni al 2° e 3° anno di Scuola dell’Infanzia.

Possono altresì essere iscritti i bambini che compiono i tre anni di età entro il 30 aprile 2018.

Non sarà possibile accogliere bambini che compiono tre anni di età dopo il 30.4.2018, anche in presenza di disponibilità di posti.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le iscrizioni dei bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2017.

I criteri di preferenza sono stati definiti dal Consiglio di istituto e sono pubblicati sul sito della scuola..

Per gli alunni anticipatari l’ammissione alla frequenza può essere disposta in presenza di:

disponibilità di posti, previo esaurimento di eventuali liste di attesa;

disponibilità di locali e dotazioni idonei;

valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Scuola Primaria-Iscrizioni on line

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line, dalle ore 8.00 del 16.1.2017 alle ore 20.00 del 6.2.2017.

Hanno l’obbligo di iscriversi alla scuola primaria i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2017.

Possono iscriversi, per anticipo, i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2018.

La scelta dovrà indicare anche il tempo scuola (tempo antimeridiano o tempo pieno).

Si ricorda che la scelta del tempo scuola sarà vincolante per l’intero corso di studi; giacchè è sulla determinazione delle richieste che sarà assegnato l’organico dei docenti della scuola.

A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli.

Scuola Secondaria di 1° grado-Iscrizioni on line

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 16.1.2017 alle ore 20.00 del 6.2.2017.

Per l’anno scolastico 2017/2018 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Le iscrizioni dovranno inoltre specificare:

la scelta della 2^ lingua comunitaria (Francese-Spagnolo)

la scelta dell’indirizzo musicale (Chitarra-Sax-Percussioni-Pianoforte)

la scelta se avvalersi o meno della Religione cattolica

la scelta del tempo scuola (antimeridiano-prolungato)

Scuola Secondaria di 2° grado-Iscrizioni on line

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di secondo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 16.1.2017 alle ore 20.00 del 6.2.2017, accedendo direttamente alla scuola prescelta, scegliendo uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di secondo grado previsti, tenendo conto del “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe.

Avviso_2017.doc

Criteri_precedenze_iscrizioni.doc