La Guardia di Finanza incontra gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti per affrontare assieme a docenti e studenti il tema della “Legalità economica”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione e si inserisce all’interno del percorso di Cittadinanza e Costituzione, filo conduttore di tutte le attività delle Scuole dell’Istituto. Lunedì 16 marzo gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria hanno incontrato, presso la Sala Consiliare del Comune, i militari della Guardia di Finanza che hanno spiegato il valore del principio della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Attraverso una serie di attività e con esempi concreti e riscontrabili nella vita quotidiana hanno cercato di trasmettere agli  alunni la consapevolezza del loro ruolo di cittadini, titolari di diritti e doveri e il valore della legalità economica, non per paura delle relative sanzioni, ma per la sua utilità sociale. I ragazzi, inoltre, hanno potuto seguire una interessante e divertente esibizione di un’unità cinofila della Guardia di Finanza.
Il 20 marzo le Fiamme Gialle hanno incontrato gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cepagatti e di Villanova.